Quante volte accade che in una relazione romantica, i sentimenti d’amore svaniscono sullo sfondo e la competizione arrivi al primo! Invece di prenderci cura di una persona cara, iniziamo a criticare e discutere, difendendo la nostra giustezza. Perché sta accadendo e se è possibile affrontarlo?
“Sto già pensando al divorzio”
Elena, 26 anni: “Ci siamo sposati solo sei mesi fa. Il mio uomo era estremamente attento e premuroso, ma, a quanto pare, solo durante il corteggiamento. Prima del matrimonio, nulla ha fatto un pono di problemi – dopo tutto, l’amore era semplicemente pazzo.
Ma poi il coniuge sembrava essere sostituito. Ora ogni volta che provo a parlargli dei miei successi al lavoro, dice: “Che tipo di affari è, qui ho oggi …”
Dovrebbe dirmi che la mia testa mi fa male, mio marito risponde: “Qual è la tua testa, quindi il mio stomaco era malato …”
Anche nella comunicazione con i suoi genitori (sia i miei che i suoi), sembra che stia costantemente cercando di dimostrare di avere tutto nella sua famiglia “più, più alta, più forte”.
Non so cosa farne. È passato pochissimo tempo, ma sto già pensando al divorzio.
Da dove viene tale rivalità tra persone che, a quanto pare, dovrebbero stare in una montagna reciproca, condividere a metà e gioia e dolore?
Cause di concorrenza tra partner
Ricordiamo la banalità amata da tutti gli psicologi: “Siamo tutti fin dall’infanzia”. Ed è in passato che troveremo le radici di tale rivalità. Cosa sono esattamente questo motivo?
1. Bassa autostima
Forse, durante l’infanzia, uno dei partner è stato costantemente paragonato ai coetanei: fratelli e sorelle, compagni di classe o figli di amici di famiglia, osserva la psicologa Lilia Levitskaya. Il desiderio di dimostrare per sempre il suo significato e combattere per il “primo posto” spesso prende la fonte dalle esperienze di tali bambini.
Cosa fare: In questo caso, la soluzione migliore è andare in psicoterapia, poiché i problemi con l’autostima di solito radicano abbastanza profondamente. “È estremamente importante imparare come accettare te stesso e smettere di confronto con altre persone”, sottolinea lo psicologo.
2. Nell’infanzia, uno dei partner ha dovuto lottare per l’attenzione dei genitori
Per guadagnare l’amore dei genitori, era necessario raggiungere il successo nello studio o nelle faccende domestiche ogni volta. “Questa abitudine inconscia di desiderare sempre di riconoscimento può rimanere all’età adulta. Soprattutto se gli amati (i) non prestano davvero la vostra attenzione “, afferma Lilia Levitskaya.
Cosa fare: Innanzitutto, impara a prenderti cura di te stesso. In secondo luogo, per iniziare a mostrare consapevolmente l’amore per un partner. “Devi imparare ad amare l’un l’altro, parlare a cuore. La terapia familiare non sarà superflua “, spiega lo psicologo.
3. Uno dei partner si sente non realizzato
Ad esempio, la moglie riceve un grande stipendio e l’uomo ha sempre problemi al lavoro. Poi inconsciamente (e talvolta coscientemente) il coniuge cerca di “sconfiggere” sua moglie, per non guardarla dal fondo.
“La donna non produrrà se la sua personalità era formata in famiglia, dove sua madre era forte e di successo. Quindi i partner si distruggono a vicenda invece di pensare a chi ha dei punti di forza e imparano a beneficiare di loro “, afferma lo psicologo.
Cosa fare: A coloro che non sono realizzati nella loro attività, è necessario sviluppare tadalafil-prezzo.com, rivelare il loro potenziale. “È importante rallegrarsi delle vittorie dell’altro. Inoltre, una donna potrebbe aver bisogno di elaborare una sceneggiatura di famiglia in cui non è consuetudine rispettare gli uomini “.
4. Entrambi i partner sono leader forti
In tali coppie, c’è spesso una lotta per il potere. E invece di dividere le zone di influenza e diventare un’unione potente, i partner stanno cercando di sconfiggere a vicenda.
“I pars composti da leader reali sono essenzialmente molto promettenti. Ma solo se tutti iniziano a considerare l’altro uguale e accettano di dividere l’area della responsabilità, come in una buona attività “, spiega Levitskaya.
Cosa fare: Almeno uno dei partner dovrà imparare l’abilità della comunicazione. Ciò contribuirà ad aumentare le proprie capacità, fermare la distruzione delle relazioni.
È importante ricordare perché hai persino creato questa relazione. “Fatti una domanda: voglio essere giusto o felice? Forse dopo una risposta ad essa sarai comunque in grado di combattere. Dopotutto, tali battaglie non riguardano affatto l’amore. L’amore cresce dove ci apprezziamo e ci sosteniamo a vicenda, la cura e il rispetto ”, riassume l’esperto.